Impianti Fotovoltaici? Sulla Luna una Cintura Fotovoltaica

Il fotovoltaico e le rinnovabili per cambiare la sorte energetica e, pare, climatica del nostro pianeta. L'idea una azienda giapponese molto creativa, la Shimizu, per cambiare totalmente il paradigma energetico ed aprire la porta ad una società sostenibile. Il sogno dell’umanità è passare da un uso economico di risorse limitate all’uso illimitato di energia pulita. Bene, Shimizu ha messo questa idea nel portafoglio dei “sogni aziendali” e lo ha trasformato in progetto mettendo insieme un’idea ingegnosa e tecnologie spaziali avanzate.

“Luna Ring” è un nuovo concetto di produzione di energia solare attraverso la costruzione di una centrale fotovoltaica realizzata lungo tutti gli 11.000 km della linea dell’equatore lunare.

La messa in opera dei pannelli fotovoltaici sarebbe affidata a robot di supporto a team di astronauti. E’ previsto che i materiali necessari per l’installazione dei pannelli e quelli per la costruzione delle celle fotovoltaiche vengano reperiti sul suolo lunare.
La centrale lunare sarebbe in grado di produrre energia dal sole sufficiente a coprire il 100% del fabbisogno energetico del mondo intero e renderla disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.


Il trasporto dell’energia dalla luna alla terra sarebbe realizzato attraverso un’antenna di 20 km di diametro tramite microonde e raggi laser. Costi previsti 21 miliardi di dollari, tempi necessari per la realizzazione 100 anni. Praticamente inesauribile, non inquinante ed illimitata, l’energia solare prodotta da Luna Ring è la soluzione proposta da questa apparentemente “pazza idea” di Shimizu per la coesistenza dell’umanità e della Terra.

Oltre agli ovvi problemi tecnici ed economici derivanti dal dover impiantare sulla luna una base permanente per permettere agli astronauti di costruire l'impianto, bisognerebbe superare i problemi tecnici derivanti dagli impatti di meteoriti a cui e' sottoposto il nostro satellite.

fonte: Pienosole

Commenti